_Interceptor_ |
|
| La futura versione sportiva della Mercedes Classe A prenderà il nome di A45 AMG e monterà il 2.0 litri turbo della A250 potenziato dai tecnici di Affalterbach. La piccola hatchback tedesca proporrà alcune raffinate soluzioni tecniche che le permetteranno di affrontare ad armi pari rivali come l’Audi RS3 o la BMW M135i, pur montando un motore a quattro cilindri. Esteticamente l’auto si differenzierà rispetto alle normali Classe A per un body kit completo che, oltre ad allargare i passaruota, integrerà nuovi paraurti ed alcune appendici aerodinamiche distintive. Delle calotte degli specchietti in fibra di carbonio impreziosiranno l’estetica della vettura ed anche l’interno dell’abitacolo sarà rivisto con sedili e particolari più sportivi. Secondo quanto riportato nell’intervista fatta da Autocar a Tobias Moers, capo dello sviluppo delle vetture AMG, la nuova Classe A45 AMG monterà l’M270 Evo, il due litri quattro cilindri turbo della A250, modificato per ottenere 330 cavalli ed una coppia massima superiore ai 400 Nm. Questo propulsore diventerebbe così il 4 cilindri più potente mai montato su una Mercedes di serie, oltre ad essere i primo motore trasversale di sempre su una AMG stradale. La trasmissione sarà affidata al cambio a doppia frizione a sette rapporti di AMG, abbinato ad una trazione integrale gestita da un differenziale in stile Haldex con frizione multi disco e con trazione principale alle ruote posteriori. Il feeling tipico di guida dei modelli AMG verrebbe così riproposto in maniera adatta alla piccola vettura che dovrebbe avere un’accelerazione da 0 a 100 quantificabile attorno ai 5 secondi. A livello telaistico i tecnici AMG hanno modificato sospensioni ed irrigidito il telaio, oltre ad allargare le carreggiate ed equipaggiare la vettura con nuove barre antirollio dal diametro maggiore. Anche lo sterzo è stato modificato per dare un’impronta più sportiva alla macchina migliorando il feeling e rendendolo più sensibile rispetto al modello di serie. Come tutti gli ultimi modelli AMG, anche la nuova Mercedes Classe A monterà un sistema di controllo della stabilità disinseribile in 3 diversi step, così da adattarsi a tutti gli stili di guida mantenendo un’elevatissima sicurezza. I freni saranno aggiornati con nuovi dischi ventilati e pinze più performanti, consentendo così di gestire al meglio la potenza di questa hot-hatch. Il sito inglese afferma inoltre che la nuova Mercedes Classe A45 AMG sarà l’hatchback sportiva più efficiente del suo segmento grazie ad alcune soluzioni come lo start/stop ed il recupero di energia in fase di frenata. VideoChe ne dite ? A me sembra un bel mostriciattolo Fonte : ViaEdited by Maedhross - 24/2/2013, 12:48
|
| |